ROSÈ BRUT

ROSÈ BRUT

CURIOSITÀ: le uve Merlot vengono raccolte verso metà settembre, al fine di avere una acidità equilibrata ed un contenuto abbondante di zucchero d’uva. È uno spumante fresco e ricco di personalità. L’eccellenza la raggiunge quando è degustato in spiaggia, al tramonto, in compagnia, abbinato al colore del mare.

Zona di Produzione: terreno di origine alluvionale, franco argilloso e mediamente calcareo, zona occidentale delle Grave, nei comuni di Porcia e Pasiano.
Varietà: 100% Merlot.
Vigneti: forma di allevamento a guyot, 4000 piante per ettaro, resa 80 ql/Ha.
Epoca di vendemmia: II/III settimana di settembre.
Vinificazione: Diraspigiatura e breve sosta in tini d’acciaio a contatto con le bucce. Dopo la svinatura e la decantatazione inizia la fermentazione primaria, rigorosamente controllata. Il vino viene in seguito travasato, per separare i lieviti e riposa in recipienti d`acciaio in attesa della presa di spuma.
Spumantizzazione: rifermentazione del vino base in autoclave, dove fermenta per circa 20 giorni, con l’ausilio di lieviti selezionati, ad una temperatura costante tra i 16°- 18°C. Raggiunta la sovrapressione desiderata la massa viene raffreddata (– 4°C) per bloccare la fermentazione e favorire la stabilizzazione. Successivamente il vino viene mantenuto ad una temperatura controllata di 8-10°C per almeno tre mesi, in modo da favorire l’affinamento naturale a contatto con i lieviti. Al termine di questa fase si procede alla filtrazione ed all’imbottigliamento isobarico.
Gradazione alcolica: 11,5% vol.
Capacità di invecchiamento: da bere subito o conservare per 2-3 anni.
Perlage: fine e persistente che assicura la pulizia del palato.
Colore: rosa tenue, setoso e luminoso.
Profumo: elegante, complesso, fresco e fruttato, con leggere note di melograno e petali di rosa canina, accompagnato da un delicato aroma di frutta fresca, agrumi e licis.
Gusto: snello, ricco di personalità ma gentile, ricorda la ciliegia.
Abbinamenti: Ideale come aperitivo. Eccellente con prosciutto crudo, fritture di mare, carpaccio di pesce bianco, carciofi fritti.
Temperatura di servizio: servire a 7-9°C.
Cartoni: 6 bott. 750 ml.
Pallet: 80 cartoni.


Prodotto non disponibile all'acquisto

Download

 

Richiedi Informazioni

 

Utilizza il form di contatto per richiederci informazioni sul prodotto che stai guardando. Il nostro staff provvederà a rispondere alle tue domande nel minor tempo possibile.